Warner Bros. Discovery ha rivelato la sua ambiziosa intenzione di produrre più di 10 serie anime all’anno attraverso il suo studio locale giapponese già esistente. Secondo Variety, James Gibbons, presidente della regione Asia-Pacifico di Warner Bros. Discovery, ha parlato dell’espansione. “Abbiamo uno studio giapponese che negli ultimi anni ha prodotto tra le cinque e le dieci serie di anime all’anno. Abbiamo approvato l’espansione per arrivare a più di dieci serie all’anno”, ha dichiarato.
Lo studio di anime di Warner Bros. Discovery è decollato nel 2011 e finora ha prodotto più di 80 titoli, tra cui anime di alta qualità, serie live-action e lungometraggi. JoJo’s Bizarre Adventure, pubblicato a puntate su una rivista manga a partire dal 1987, ha avuto un adattamento a serie animata uscito nel 2012. La serie Record of Ragnarök e il film anime Batman Ninja sono altri titoli degni di nota.
Il tentativo di Warner Bros. Discovery di espandere la produzione è motivato dalla notevole crescita e dal successo globale degli anime come medium negli ultimi anni. JoJo’s Bizarre Adventure e Record of Ragnarök stanno riscuotendo un grande successo su Netflix, comparendo nella Top 10 settimanale globale del servizio di streaming.
“Li abbiamo venduti a terzi. Questa è stata una delle metriche. E stanno andando molto bene”, ha detto Gibbons. “E quindi, poiché vediamo il fascino della categoria, la stiamo espandendo. Gli anime sono uno dei modi migliori per raggiungere il pubblico tra i 18 e i 30 anni, che è incredibilmente sfuggente”. A livello globale, anche se non in tutti i mercati, ma certamente negli Stati Uniti, in alcune parti dell’Europa e dell’America Latina, abbiamo un pubblico solido di anime”, ha aggiunto.
Gibbons ha continuato: “Ci sono anime giapponesi che derivano da proprietà intellettuali originali. Ma ci sono anche anime che provengono da altri luoghi. Abbiamo esaminato il nostro universo DC e ci siamo detti: ‘Possiamo prendere questi personaggi e reinventarli nel mondo degli anime’, il che non è facile perché bisogna farlo nel modo giusto. Devi lavorare con gli studi giusti per realizzarlo e costruire la tua base di fan”.
Fonti consultate: Kudasai.