Weather Child: Weathering With You (Tenki no Ko), ultima fatica cinematografica di Makoto Shinkai, regista di Your Name., concorrerà alla novantaduesima edizione dei Premi Oscar nella categoria Best International Feature Film (miglior film in lingua straniera). L’ultimo film di animazione proveniente dal Giappone a gareggiare nella categoria fu il pluripremiato Princess Mononoke di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli nel 1998.
Uscito nelle sale cinematografiche nipponiche il 19 luglio scorso, Weathering With You ha totalizzato un incasso di 10.073.344.500 ¥ (circa 95 millioni di $) staccando 7.519.350 biglietti in trentaquattro giorni di proiezione e divenendo il decimo film più visto di tutti i tempi in Giappone. L’ultimo film a incassare oltre 10 miliardi di ¥ fu proprio Your Name. dello stesso Shinkai.
Weathering With You arriverà in Italia grazie a Dynit e a Nexo Digital con il titolo La ragazza del tempo – Weathering With You e sarà proiettato nelle sale della Penisola il 14, 15 e 16 ottobre 2019.
Il film, prodotto da STORY Inc. e realizzato dallo studio di animazione Comix Wave Films è scritto e diretto da Makoto Shinkai e animato da Atsushi Tamura. Masayoshi Tanaka è il direttore artistico e disegnatore dei personaggi, mentre Hiroshi Takiguchi si occuperà degli sfondi. I protagonisti verranno doppiati da Kotaro Daigo (Hodaka) e da Nana Mori (Hina) a cui si aggiungono Shun Oguri (Keisuke Suga), Tsubasa Honda (Natsumi), Chieko Baisho (Tomi) Sakura Kiryū (Nagisa Amano), Sei Hiraizumi (Yasui) e Yuuki Kaji (Takai).
La trama di Weather Child: Weathering With You racconta la vita dello studente delle superiori Hodaka, trasferitosi a Tokyo dopo aver lasciato la sua casa su un’isola e trovatosi immediatamente in difficoltà finanziarie. Hodaka vive i suoi giorni in isolamento, ma sbarca il lunario grazie al lavoro come scrittore per una misteriosa rivista sull’occulto. Dopo aver iniziato il nuovo impiego, il clima di Tokyo diventa inspiegabilmente piovoso giorno dopo giorno. In un angolo dell’affollata metropoli, Hodaka incontra una ragazza di nome Hina, costretta dalle circostanze a vivere con il fratello minore. Hina ha un potere: fermare la pioggia e far risplendere il sole.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.