Weather Child: Weathering With You (Tenki no Ko) non ce l’ha fatta: l’ultima fatica cinematografica di Makoto Shinkai, regista di Your Name., non fa parte dell’elenco dei film che gareggeranno durante la novantaduesima edizione dei Premi Oscar nella categoria Best International Feature Film (miglior film in lingua straniera). Weathering With You è ancora in lizza per aggiudicarsi la nomination di miglior film d’animazione.
L’ultimo film di animazione proveniente dal Giappone a concorrere nella categoria di miglior film in lingua straniera fu il pluripremiato Princess Mononoke di Hayao Miyazaki e Studio Ghibli nel 1998.
Uscito nelle sale cinematografiche nipponiche il 19 luglio scorso, Weathering With You ha totalizzato un incasso di 10.073.344.500 ¥ (circa 95 millioni di $) staccando 7.519.350 biglietti in trentaquattro giorni di proiezione e divenendo il decimo film più visto di tutti i tempi in Giappone. L’ultimo film a incassare oltre 10 miliardi di ¥ fu proprio Your Name. dello stesso Shinkai.
Weathering With You è stato proiettato nei cinema della Penisola nei giorni 14, 15 e 16 ottobre 2019 grazie a Dynit e a Nexo Digital con il titolo La ragazza del tempo – Weathering With You.
Nell’ambito dei lungometraggi cinematografici ispirati a popolari serie manga e anime usciti nel 2019, Alita: angelo della battaglia, diretto da Robert Rodriguez, correrà per aggiudicarsi il premio ai migliori effetti speciali.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.