Con un sorprendente colpo di scena, il manga scritto e disegnato da Yūki Tabata Black Clover non sarà più serializzato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha, poiché è stato confermato che il manga trasferirà ufficialmente la sua lunga durata a Jump GIGA.
Il trasferimento avverrà probabilmente dopo l’uscita del numero 38 di Weekly Shōnen Jump.
Alla luce di questa notizia, il creatore della serie Yūki Tabata ha scritto personalmente un messaggio accorato per spiegare le ragioni di questa decisione, affermando che la lunga durata del manga Black Clover e la richiesta di una serializzazione settimanale sono state in contrasto con le sue condizioni di mangaka.
Si è anche scusato con i fan per non essere riuscito a completare la serializzazione del manga su Weekly Shōnen Jump, assicurando allo stesso tempo ai lettori che porterà il manga a una conclusione positiva. Con il passaggio a Jump GIGA, Tabata è più ottimista riguardo all’opportunità di lavorare al climax di Black Clover in condizioni più favorevoli.
#BCSpoilers Tabata-sensei's personal message regarding the transfer of Black Clover to Jump GIGA:
Transferring to Jump GIGA!!!
As the serialisation of Black Clover has been going on for a long time, the increasing demands of the schedule for a weekly serialisation has been…
— nitebaron 魔王 (@nite_baron) August 17, 2023
Il manga di Yūki Tabata ha iniziato la pubblicazione a puntate sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha nel febbraio 2015. L’opera, tutt’ora in corso, è stata raccolta da Shūeisha in 35 tankōbon, l’ultimo dei quali disponibile dal 2 giugno in Giappone. Black Clover ha superato i 17 milioni di copie distribuite in tutto il mondo.
Black Clover è pubblicato in Italia da Panini Comics a partire da novembre 2016.
L’adattamento anime del manga ha debuttato in Giappone nell’ottobre 2017. La serie era inizialmente composta da 51 episodi, ma è proseguita in una nuova stagione con l’episodio 52 nell’ottobre 2018, e ha continuato ancora in una nuova stagione nell’ottobre 2019. Lo show è andato in pausa a partire da aprile 2020 a causa del Covid-19, ed è ripreso a luglio 2020 con l’episodio 133. La serie ha trasmesso il 170º e ultimo episodio nel marzo 2021.
Crunchyroll ha trasmesso la serie in giapponese con sottotitoli in inglese, mentre Funimation ha trasmesso il doppiaggio in inglese. L’anime ha debuttato sul blocco di programmazione Toonami di Adult Swim nel dicembre 2017. Il manga sta anche ispirando uno spettacolo teatrale che andrà in scena a Tokyo a settembre.
Il film anime Black Clover: Sword of the Wizard King (Black Clover: Mahо̄tei no Ken) ha esordito in Giappone il 16 giugno e ha debuttato anche su Netflix in tutto il mondo il 16 giugno.
Fonti consultate: Animehunch.