È stato aperto un sito web per rivelare l’adattamento cinematografico anime del romanzo Whoever Steals This Book (Kono Hon wo Nusumu Mono wa) di Nowaki Fukamidori, che sarà presentato in anteprima nel 2026. Il sito web rivela anche lo staff principale, il teaser visual e il teaser trailer del film.
Daisei Fukuoka (regista della serie Radiant, Danganronpa 3: The End of Hope’s Peak High School: Despair Arc e Future Arc, Phantom of the Idol) dirige il film al Kagokan. Yasuhiro Nakanishi (Kaguya-sama: Love is War, No Longer Allowed In Another World, Shy) sta scrivendo la sceneggiatura, Keiko Kurosawa (Astra Lost in Space, Asobi Asobase -workshop of fun-) disegna i personaggi ed è il direttore dell’animazione del film, mentre Michiru Ōshima (Fullmetal Alchemist, Little Witch Academia) compone la musica. Il fondatore del Kagokan Yūji Higa (Danganronpa 3: The End of Hope’s Peak High School: Despair Arc, Asobi Asobase -workshop of fun-, Radiant) è il produttore dell’animazione e Kadokawa Animation distribuisce il film.
Yen On ha concesso in licenza e pubblicato il romanzo il 18 febbraio. Yen On descrive la storia:
Mifuyu è una studentessa delle superiori che vive con la grande collezione di libri lasciata dal suo bisnonno, la vasta biblioteca conosciuta come Mikura Hall. Sebbene suo padre sia l’attuale custode, Mifuyu non condivide la passione della sua famiglia per la letteratura. Ma quando alcuni libri vengono rubati dalla biblioteca, scatenando un’antica maledizione, la città si trasforma secondo le varie storie e l’unico modo per rimettere le cose a posto è che Mifuyu catturi il ladro. Con l’aiuto di una misteriosa ragazza di nome Mashiro, Mifuyu parte all’avventura attraverso i diversi mondi narrativi!
Kadokawa ha pubblicato il romanzo per la prima volta nel 2020. Un adattamento manga del romanzo, realizzato da Kakeru Sora, è stato pubblicato a puntate sulla rivista Young Ace di Kadokawa dal dicembre 2021 al marzo 2023. Yen Press ha pubblicato i tre volumi del manga in inglese.
Kadokawa ha pubblicato il romanzo spin-off di Fukamidori intitolato Kūsō no Umi (Fantasy Sea) nel maggio 2023.
Fonti consultate: Anime News Network.