Il film maker brasiliano Chris Tex ha diffuso, attraverso il suo canale YouTube, il trailer di Wind Princess, short movie con attori in carne e ossa ispirato a Nausicaä della Valle del vento, manga di Hayao Miyazaki adattato in un fortunato lungometraggio animato nel 1984.
Il video, pubblicato nei primi giorni del mese di maggio, ha già superato il milione di visualizzazioni: merito dell’altissima professionalità di Chris e del suo team che non sfigurerebbe in un ipotetico confronto con registi più quotati a livello internazionale.
Wind Princess, attualmente in fase di post-produzione, è stato girato interamente in Brasile e sarà pubblicato in Rete, gratuitamente, non appena ultimato.
Con Wind Princess, l’autore indipendente rende omaggio al genio di Hayao Miyazaki e spera di suscitare l’interesse dei media giapponesi per poter donare costumi e attrezzature al Ghibli Museum di Mitaka.
Media del Sol Levante che hanno risposto all’appello: il 17 maggio il sito web KAI-YOU ha pubblicato un articolo sul progetto di Tex, in sviluppo da oltre quattro anni, auspicando un incontro tra il creativo brasilano e lo staff di Studio Ghibli.
Benché alcuna release date per Wind Princess sia stata ufficialmente comunicata, il testo in sovrimpressione presente alla fine del trailer lascia ben sperare per un’imminente condivisione in Rete del fan film di Chris Rex.
Scritto e diretto da Hayao Miyazaki, Nausicaä della Valle del vento è una storia di fantascienza post apocalittica con accenti ambientalisti e fu presentato dal WWF alla sua uscita nel marzo del 1984. Sebbene sia stato concepito prima della fondazione dello Studio Ghibli, il film è spesso considerato l’opera iniziale dello studio. Tra i riconoscimenti ottenuti, il film basato sull’omonimo manga di Miyazaki ottenne l’Anime Grand Prix promosso dalla rivista Animage nel 1984.
Il lungometraggio animato narra la storia di Nausicaä, giovane principessa della Valle del vento, che rimane coinvolta in uno scontro con Tolmechia, un regno che cerca di riportare in funzione un’antica arma per spazzare via una giungla tossica popolata da insetti giganti. Nausicaä dovrà cercare di evitare che i tolmechiani irritino queste creature.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.