World Maker, il servizio di app di storyboarding per l’imprinting Shonen Jump+ di Shūeisha, ha annunciato che lo storyboard di “Kao no Nai Machi” (Faceless Town) di Kitarō ha vinto il primo premio del concorso per cortometraggi indetto da TOHO.
La storia è incentrata su una “donna naturale” di nome Yui Fujisaki a cui il fidanzato dice che dovrebbe cambiare il suo volto con quello della sua ex ragazza. Determinata, si reca in un consultorio per farsi cambiare il volto.
Kitarō riceverà un premio in denaro di 500.000 yen (circa 3.300 dollari) e i suoi storyboard saranno trasformati in un cortometraggio live action dalla TOHO. Jordan Vogt-Roberts (Kong: Skull Island, il previsto film live-action di Hollywood su Gundam) ha giudicato i lavori presentati insieme alla redazione di Shonen Jump+.
“Stunt Double” di Kafu Hazure si è aggiudicato il secondo posto come “Miglior Storyboard”. “Inochi no Jugyō” (Life Classroom) di Akihiro Kusaka ha vinto il premio Jordan Vogt-Roberts, mentre “Tōmei no Shōmei” (Invisible Proof) di Yō Shiono ha vinto il premio TOHO e “global warming” di Miya ha vinto il premio Shūeisha.
L’applicazione World Maker è stata lanciata il 12 luglio. L’applicazione consente agli utenti (“anche a quelli che non sanno disegnare”) di creare layout di anteprima per manga o storyboard per animazione, spettacoli live-action, film e pubblicità. Per creare le bozze di un manga con il servizio, l’utente crea la bozza del layout di pagina (o utilizza i modelli forniti), regola e inserisce i personaggi e gli altri elementi grafici forniti, inserisce i dialoghi, aggiunge gli effetti e rilascia il risultato finale.
Lo staff sostiene che l’applicazione può anche tradurre automaticamente le miniature e gli storyboard in 17 lingue, tra cui inglese, cinese, coreano e francese. Gli utenti possono poi condividere i risultati online affinché gli altri possano seguirli e commentarli. Secondo lo staff, oltre 20.000 utenti hanno creato circa 37.000 opere nei tre mesi successivi al lancio dell’app.
World Maker ha anche indetto il “World Maker Manga Contest” per le miniature create con l’applicazione. Il concorso ha accettato candidature dal 1º agosto al 1º ottobre. Il vincitore del primo premio riceverà il manga disegnato da Taishi Tsutsui (We Never Learn) per la pubblicazione su Shonen Jump+. Il vincitore riceverà anche un premio in denaro di 500.000 yen (circa 3.300 dollari).
Allo stesso modo, World Maker sta organizzando un concorso di cortometraggi separato con TOHO, che accetta candidature dal 13 settembre al 12 novembre. Il vincitore del primo premio riceverà un premio in denaro di 500.000 yen (circa 3.300 dollari) e i suoi storyboard saranno trasformati in un cortometraggio live-action da TOHO. Jordan Vogt-Roberts (Kong: Skull Island, il previsto film live action di Hollywood su Gundam) giudicherà le candidature insieme alla redazione di Shonen Jump+.
Fonti consultate: Anime News Network.