World of Yoshiyuki Tomino è il titolo della mostra dedicata ai 50 anni di carriera di Yoshiyuki Tomino, animatore e regista giapponese che, con le sue opere innovative, ha segnato l’evoluzione del genere mecha sci-fi. L’esposizione sarà inizialmente ospitata presso il Fukuoka Art Museum dal 22 giugno al primo settembre 2019. Successivamente, la mostra traslocherà all’interno dello Hyōgo Prefectural Museum of Art (12-22 dicembre 2019), per poi proseguire il suo viaggio nei locali dell’Iwami Art Museum (10 gennaio, 23 marzo 2020), dell’Aomori Museum of Art (da aprile a giugno 2020), nella prefettura di Toyama (location ancora da annunciare, da luglio a settembre 2020) e presso lo Shizuoka Prefectural Museum of Art (da settembre a novembre 2020).
Yoshiyuki Tomino, noto al grande pubblico per aver diretto la serie originale di Mobile Suit Gundam, si è detto lusingato dal fatto che un numero così elevato di enti e musei volessero ospitare le sue opere: inizialmente scettico sulla possibilità di trasporre i concetti alla base del suo lavoro in una mostra, Tomino si è lasciato presto conquistare dall’entusiasmo dei curatori del World of Yoshiyuki Tomino, apprezzando il focus dell’evento.
L’esposizione itinerante presenterà al pubblico i progetti animati su cui Tomino ha lavorato in oltre 50 anni di carriera, con una particolare attenzione all’influenza e all’ideologia alla base del suo lavoro in ogni epoca.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.