La seconda parte della serie anime mecha di Yoshiyuki Tomino, Xabungle (Sentō Meka Zabunguru), sarà commercializzata in Giappone il 27 luglio nel secondo cofanetto Blu-ray.
Le illustrazioni della copertina e la grafica del digipak sono state realizzate dal character designer Tomonori Kogawa.
La seconda parte consisterà in 5 dischi contenenti gli episodi 26~50 con nuove stampe master, scansioni 2K e rimasterizzazione HD al prezzo di 39.600 yen. Il cofanetto includerà anche il film di montaggio del 1983 intitolato Xabungle Graffiti.
Il primo cofanetto Blu-ray con gli episodi 01~25 di Xabungle è stato pubblicato il 20 aprile.
Sentō Meka Zabunguru è una serie televisiva anime di genere mecha prodotta da Sunrise e diretta da Yoshiyuki Tomino. Il character designer è Tomonori Kogawa mentre Kunio Okawara e Yutaka Izubuchi si sono occupati del design meccanico. Le musiche della serie sono state composte da Kōji Makaino.
L’anime è stato trasmesso settimanalmente sulle reti Nagoya TV e TV Asahi dal 6 febbraio 1982 al 29 gennaio 1983. Il merchandising promozionale è stato prodotto da Clover.
Nel 1983 è stato realizzato anche un film di montaggio intitolato Xabungle Graffiti, che includeva nuovi filmati e un finale diverso della serie. La serie anime è stata concessa in licenza da Maiden Japan. È attualmente in streaming su Hidive, ed è stata rilasciata in un set SDBD il 18 dicembre 2018.
Sul pianeta Zora esistono due società: gli innocenti e i civili. Jiron Amos cerca vendetta contro il fuorilegge che ha ucciso i suoi genitori, ma in un mondo in cui i crimini dei civili vengono perdonati se non vengono consegnati alla giustizia entro tre giorni, c’è poco da fare. Per vendicarsi, Jiron ruba il mecha Xabungle e si allea con un gruppo di banditi, i Sandrat. Mentre la sua ricerca continua, le azioni di Jiron gettano i semi della ribellione contro gli innocenti.
Fonti consultate: Animehunch.