Yamato Video ha aperto i preorder per Album de l’art de l’animation “Lady Oscar” – La Rose de Versailles, il libro commemorativo del 40º anniversario della prima messa in onda in Italia dell’anime Lady Oscar (Berusaiyu no bara, lett. “Le rose di Versailles”), in concomitanza con il 50º anniversario del manga storico romanzesco scritto e disegnato da Riyoko Ikeda.
Il libro, interamente in italiano, include immagini rare presentate integralmente con dovizia di dettaglio e preziose informazioni dei processi di produzione.
Album de l’art de l’animation “Lady Oscar” – La Rose de Versailles sarà spedito dal 19 dicembre e potrà essere acquistato direttamente nel negozio Yamato Video di Milano a partire dal 21 dicembre. Un segnalibro esclusivo è disponibile con il preordine e fino ad esaurimento scorte.
Yamato Video descrive Album de l’art de l’animation “Lady Oscar” – La Rose de Versailles:
Il 1º marzo 1982 alle ore 20:00 irrompe sui teleschermi italiani il capolavoro anime tratto dal manga di Riyoko Ikeda.
“La bellezza dei colori, delle immagini, e dell’intero background che danno vita a Oscar e agli affascinanti personaggi principali.”
Rivivi le emozioni regalate dall’indimenticabile opera nata da Riyoko Ikeda, attraverso significative scene memorabili selezionate unicamente da materiali di prima qualità utilizzati nella produzione dell’animazione, tra cui rodovetri, pellicole positive da 35mm e setting. Tutti accuratamente conservati dagli anni Settanta. Le ambientazioni artistiche tratte dall’ampio archivio di paesaggi, edifici, stanze e strade che sono state disegnate per ambientare la vita di Oscar e dei personaggi principali dell’opera arricchiscono questo libro studiandone le diverse tecniche di disegno usate per i fermi immagine e per gli sfondi.
Publisher: Yamato Edizioni.
Formato: 18 cm x 26 cm.
Pagine: 104 pagine.
Rilegatura: brossurato con sovraccoperta; elegante fascetta esplicativa rimovibile.
Contenuti extra: segnalibro esclusivo (disponibile con il preordine e fino ad esaurimento scorte).
Prezzo: 30,00 €.
Disponibile dal: 21 dicembre 2022.
Le rose di Versailles è stato serializzato in Giappone dal 21 maggio 1972 al 23 dicembre 1973 sulla rivista Margaret di Shūeisha e raccolto in nove volumi tankōbon. Negli anni successivi sono seguite le pubblicazioni di due manga spin-off e dieci storie aggiuntive, raccolte in cinque ulteriori tankōbon.
La trama, ispirata alla biografia Maria Antonietta – Una vita involontariamente eroica scritta da Stefan Zweig, narra la vita della regina Maria Antonietta dall’arrivo in Francia fino alla sua morte. A lei si affianca il personaggio immaginario Oscar François de Jarjayes, una donna cresciuta come un soldato, che stringe una profonda amicizia con la regina, ma aderirà al popolo nei tumulti antecedenti la rivoluzione francese. Le vicende presentate seguono i fatti storici della seconda metà del XVIII secolo e vedono come protagoniste le donne che hanno vissuto alla reggia di Versailles, paragonate a rose nel titolo della serie.
Dal manga sono stati tratti una serie di musical rappresentati dalla Takarazuka Revue a partire dal 1974, un film cinematografico diretto da Jacques Demy nel 1979 intitolato Lady Oscar e una serie televisiva anime di 40 episodi prodotta dalla Tokyo Movie Shinsha nello stesso anno, diretta da Tadao Nagahama e Osamu Dezaki. Un film anime cinematografico commemorativo del 50º anniversario del manga della Ikeda è stato annunciato a settembre.
In Italia, così come in altri paesi europei, il successo dell’opera è stato determinato dalla trasmissione della serie televisiva, per la quale è stato utilizzato il titolo internazionale Lady Oscar, mutuato dal film cinematografico. La prima trasmissione italiana è avvenuta nel 1982 e, dal 1990, ha adottato il titolo Una spada per Lady Oscar.