Il sito web ufficiale di Yōkai Ningen Bela (Bela il mostro umano), film live-action basato sul personaggio Bela (Bera in Occidente) del franchise Yōkai Ningen Bem (Bem il mostro umano), si aggiorna con la pubblicazione del primo trailer. Nella clip è possibile ascoltare il brano intitolato “Barbara” realizzato dalla band nipponica Breakerz appositamente per questa pellicola.
Prodotta da ADK Emotions, Yōkai Ningen Bela debutterà l’11 settembre 2020 nelle sale cinematografiche giapponesi.
Poco sotto, il manifesto promozionale del lungometraggio con attori in carne e ossa, il cui claim recita: “Il fittizio episodio finale di Bem il mostro umano”.
Così come nel recente reboot anime trasmesso in Giappone dal 14 luglio 2019, anche in questa inedita versione cinematografica Bera sarà una giovane studentessa liceale.
La storia del film, tra horror e autoreferenzialità, inizia con l’incontro tra Bera (interpretata dalla giovane modella giapponese emma) e il protagonista Kōsuke Arata (Win Morisaki), un uomo che lavora in un’agenzia pubblicitaria. Alla ricerca di informazioni per un servizio speciale sulla storica serie anime Yōkai Ningen Bem, Kōsuke si introduce in un edificio abbandonato recuperandone accidentalmente il “fittizio episodio finale”. Nel frattempo, Bela Yurigasaki si trasferisce nella sua nuova scuola: il suo arrivo getta l’istituto in un clima di terrore, portando lentamente alla follia tutti i compagni di classe della misteriosa studentessa.
Mentre Kōsuke è spinto a seguire Bela, anch’egli manifesta inspiegabili sintomi di pazzia dopo aver visionato l’ultimo episodio di Bem il mostro umano. La moglie Ayumi (Akane Hotta) e il figlio Hinata (Sōsuke Yoshida) iniziano a essere disturbati dal comportamento instabile di Kōsuke. Ayumi decide, quindi, di assumere un detective privato – curiosamente distaccato e tranquillo – di nome Taku Kirishima (Seiji Rokkaku) per indagare.
Gli altri membri del cast includono Rinne Yoshida, Hiyori Sakurada, Hiroya Shimizu e Akira Onodera.
A dirigere Yōkai Ningen Bela troviamo Tsutomu Hanabusa, già regista dell’adattamento live action di Keep Your Hands Off Eizouken! e delle serie anime Grand Blue Dreaming e 3D Kanojo Real Girl. La sceneggiatura del film è stata scritta da Daisuke Hosaka (Chi’s Sweet Adventure), le musiche sono opera di Minami Nozaki, mentre la band nipponica Breakerz ha realizzato il brano che fa da tema alla pellicola, intitolato Barbara.
Atteso nelle sale giapponesi entro l’autunno è anche Gekijо̄ban BEM~BECOME HUMAN, lungometraggio di animazione diretto da Hiroshi Ikehata (Kiratto Pri☆Chan, Space Battleship Tiramisu), che farà da seguito alla serie del 2019.
Bem il mostro umano, è stato il primo, vero, anime di genere horror, non lesinando dettagli truculenti al limite dello splatter. Proprio per questo ebbe numerosi problemi in Giappone dovuti alle proteste di sedicenti gruppi di genitori.
Nati in laboratorio grazie a delle non meglio specificate sostanze, Bem, Bera e Bero sono tre forti e mostruosi esseri in grado di assumere sembianze umanoidi. Addolorati dalla loro condizione bestiale e perennemente osteggiati dagli uomini che non sanno vedere oltre il loro aspetto fisico, i tre protagonisti sono comunque animati da un forte senso di giustizia: desiderando diventare umani, ma sapendo di non potervi riuscire, volgono la loro esistenza ad aiutare questi ultimi, combattendo i malvagi spiriti che quotidianamente li vessano.
Degna di menzione anche la colonna sonora: una serie di brani jazz scritti ex novo che sostenevano il mood cupo della serie. Esiste anche un sequel, composto da due soli episodi mai trasmessi in Italia e distribuiti solamente in DVD da Dynamic Italia.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.