L’acclamato NieR: Automata e l’attesissimo Stellar Blade. I loro sviluppatori, rispettivamente Yoko Taro e Hyung-Tae Kim, sono noti per essere in rapporti di amicizia e parlano apertamente di essere influenzati l’uno dall’altro. In vista della sua uscita, Stellar Blade è spesso oggetto di discussione per quanto riguarda il confronto con NieR: Automata tra i fan, ma di recente gli stessi sviluppatori hanno espresso opinioni interessanti sull’argomento.
Yoko Taro e Hyung-Tae Kim di Shift Up hanno recentemente rilasciato un’intervista congiunta per IGN Japan, parlando in dettaglio dei loro titoli rappresentativi. Il direttore di NieR: Automata ha espresso parole di elogio nei confronti di Kim, affermando di nutrire una grande stima nei suoi confronti fin dai tempi di Magna Carta: Tears of Blood e che considera Kim un suo superiore dal punto di vista professionale, anche se lo sviluppatore di Stellar Blade è più giovane. Commentando il prossimo titolo di Kim, Yoko Taro dice: “Stellar Blade è un gioco incredibile, credo sia molto meglio di NieR: Automata”.
Elogia in particolare la grafica e il concetto generale di gioco di Stellar Blade, affermando anche di provare invidia per il fatto che “il prodotto dimostra che hai una tua azienda e che stai lavorando con persone che la pensano allo stesso modo”. Essendo Yoko Taro abituato a collaborare con altri studi di sviluppo come “outsider”, sembra ammirare il processo di sviluppo affiatato di Shift-Up.
D’altra parte, Kim sembra credere che NieR: Automata sia superiore, poiché sottolinea l’identità distinta di NieR: Automata. Commenta con tono scanzonato: “Più ne parliamo, più sento che Stellar Blade non può competere”. Lo sviluppatore parla anche di ciò che invidia a Yoko Taro: la sua abilità di narratore. “Mi considero un visualista, non un narratore. Ho creato immagini per tutta la vita, quindi non posso competere con Yoko Taro quando si tratta di narrazione. Cerco di compensare questa mancanza con il gameplay”, spiega Kim.
Anche se sembra avere una ricca ambientazione fantascientifica distopica, forse ci si può aspettare che Stellar Blade sia meno incentrato sulla storia, almeno rispetto a NieR. Lo dimostra anche la demo rilasciata di recente, che ha suscitato molti paragoni con Sekiro.
Stellar Blade di Shift Up uscirà il 26 aprile per PlayStation 5. I preordini sono attualmente aperti ed è disponibile una demo.
Fonti consultate: Automaton.