Yoshiki (Yoshiki Hayashi) ha dato una risposta su X (ex Twitter) in seguito alle numerose notizie secondo cui il bassista della band giapponese X Japan, Heath (vero nome Hiroshi Morie, 55 anni), sarebbe morto di cancro in ottobre. YOSHIKI ha dichiarato che la notizia è uscita nonostante la volontà dei parenti. Non ha confermato né smentito le notizie, né ha chiarito di chi stesse parlando. Tuttavia, ha incluso #HEATH nel suo post su Twitter:
今、自分はNYにいます。
親族の意思とは別に、メンバーのことが
一部、報道が出てしまったようです。親族の方々と順を追って、これまでのこと、これからのこと、を話し合っているところです。少し時間をください。
自分の気持ちは、それを終えたのちに話します。#YOSHIKI#XJAPAN #HEATH— Yoshiki (@YoshikiOfficial) November 8, 2023
Il 3 novembre, il frontman degli X Japan Yoshiki ha annunciato sul suo account Twitter di aver dovuto cancellare un’apparizione per ricevere un premio a San Francisco, negli Stati Uniti, e di aver deciso di tornare in fretta e furia in Giappone a causa di un “evento sfortunato” capitato a un caro amico.
Secondo il conoscente di Heath, quest’ultimo si è sentito male dall’inizio dell’anno e, quando è andato dal medico, hanno scoperto che aveva il cancro. Ma quando il cancro è stato scoperto, era già progredito a uno stadio molto avanzato.
Le cronache riportano che poco dopo la diagnosi è deceduto alla fine di ottobre. Secondo le fonti, il decesso è stato improvviso e Heath non ha avuto la possibilità di informare gli altri membri della band della sua malattia.
Heath, il cui vero nome è Hiroshi Morie, era nato il 22 gennaio 1968 ad Amagasaki, nella prefettura di Hyogo. Si è unito agli X Japan nel 1992, sostituendo Taiji Sawada.
I contributi più importanti degli X Japan agli anime sono stati le canzoni della raccolta di video musicali X² e, successivamente, il film X. Lo Studio di animazione Madhouse ha adattato entrambe le produzioni dal manga X delle CLAMP. I quattro membri della band – Toshimitsu “Toshi” Deyama, Yoshiki Hayashi, Tomoaki “Pata” Ishizuka e Hiroshi “Heath” Morie – si sono riuniti nel 2007, 10 anni dopo il loro primo scioglimento e nove anni dopo la morte del chitarrista Hideto “Hide” Matsumoto.
Fonti consultate: Anime News Network.