Creato da Bob Kane e Bill Finger, Batman è apparso per la prima volta nel 1939 in Detective Comics #27, nella storia “The Case of the Chemical Syndicate”. Da allora, il Crociato col mantello è apparso in numerose serie televisive, film e videogiochi. Ora, in occasione dell’85º anniversario dell’iconico personaggio, la DC Comics ha chiesto a sette artisti di creare opere originali ispirate al numero di debutto di Batman per la Batman 85 Artist Series. Uno di questi artisti è il famoso illustratore di Final Fantasy Yoshitaka Amano.
Amano ha rivelato la sua opera Batman 85 Artist Series sotto forma di collage sul suo account Instagram il 20 settembre. Sebbene il collage sia impressionante e ben coordinato, l’artista ha anche postato tre immagini autonome del pezzo lo stesso giorno.
In un comunicato stampa, la DC Comics ha annunciato la collaborazione con sette artisti: Caledonia Curry (Swoon), Hebru Brantley, João Marco, Sandra Fabara (Lady Pink), Mirka Andolfo, Ram Han e Yoshitaka Amano.
Il comunicato stampa afferma inoltre che i sette pezzi saranno esposti in occasione di eventi a Tokyo, Giappone, Weeze, Germania, Guangzhou, Cina e altre località. Gli eventi presenteranno anche del merchandising con i pezzi della Batman 85 Artist Series. Tuttavia, parte del merchandising è disponibile anche sul sito web del DC Shop.
Il canale YouTube della DC ha anche pubblicato un video con l’artista di Batman 85 Artist Series Hebru Brantly che parla di tutto ciò che riguarda Batman il 22 settembre. La DC Comics non ha rivelato se ogni artista della Batman 85 Artist Series riceverà un proprio video, ma si spera di sì.
Dopo aver disegnato copertine per Detective Comics, Sandman e Superman, Amano ha creato un’opera evocativa per Batman. Cattura l’atmosfera della fine degli anni ’30 e dell’inizio degli anni ’40, così come le ombre che alcuni associano a Batman.
Fonti consultate: Anime News Network.