Il famoso illustratore e regista Yoshitoshi Shinomiya dirigerà un nuovo film d’animazione intitolato provvisoriamente A New Dawn (Una Nuova Alba), previsto per il 2025 nei cinema giapponesi. Il film è una co-produzione tra lo studio giapponese Asmik Ace e lo studio francese Miyu Productions (conosciuto per Ghost Cat Anzu).
Si tratta del primo lungometraggio diretto da Shinomiya e racconterà la storia di una fabbrica di fuochi d’artificio vecchia di 330 anni che rischia di essere sfrattata. Il film si concentrerà su tre giovani cresciuti vicino alla fabbrica e sugli eventi che accadranno in due giorni cruciali legati al misterioso negozio di fuochi d’artificio “Shuhari”.
Utsushita (Heavenly Delusion) si occuperà del character design, Akiko Majima (Suzume) lavorerà come artista e Shuta Hasunuma comporrà le musiche.
Il 19 maggio, il film verrà presentato in anteprima durante l'”Animation Day” del Festival Internazionale del Cinema d’Animazione di Annecy. In questa occasione, lo stesso Shinomiya introdurrà il progetto e verrà mostrato un video sul making-of del film.
Shinomiya è già conosciuto per aver realizzato la locandina e alcuni sfondi del film di Makoto Shinkai Il Giardino delle Parole, oltre ad aver contribuito agli sfondi di altri suoi film famosi come Your Name., Viaggio verso Agartha e Oltre le nuvole, il luogo promessoci. Ha inoltre lavorato agli sfondi di Kara no Kyoukai: Mirai Fukuin e Fate/stay night: Unlimited Blade Works. In Your Name. ha ricoperto anche il ruolo di co-regista, dirigendone la sequenza flashback. Più recentemente, Shinomiya ha realizzato illustrazioni per Pokémon I segreti della giungla ed è stato al timone di un progetto collaborativo che includeva un cortometraggio anime sulla storia dell’incrocio di Shibuya nel 2018.
Fonti consultate: Anime News Network.