Gli organizzatori dell’Anime NYC, convegno annuale nella città di New York incentrato sul mondo dell’animazione giapponese, hanno annunciato la presenza, per l’edizione 2019 della manifestazione, del settantasettenne Yoshiyuki Tomino, creatore e regista della serie anime Mobile Suit Gundam, prodotta dallo studio Sunrise nel 1979.
Nel corso della convention, Tomino prenderà parte a un panel e a una sessione di autografi. La presenza americana del geniale autore è solo una delle numerose iniziative in programma per celebrare i 40 anni della saga di Gundam: l’Anime NYC sarà, infatti, teatro della finale dell’edizione 2019 della Gunpla Builders World Cup, competizione annuale riservata a modellisti di tutto il mondo.
Nato a Odawara il 5 novembre del 1941, Tomino mosse i primi passi nel mondo delle produzioni anime collaborando con la Mushi Production di Osamu Tezuka: suoi gli storyboard della serie Astro Boy e, qualche anno dopo, quelli di Heidi. Nel 1975 Yoshiyuki Tomino entra nello staff creativo dello studio di animazione Sunrise, divenendone in poco tempo uno dei membri più importanti. A lui si devono classici dell’animazione giapponese di genere mecha come Yuusha Raideen (1975), Zambot 3 (1977), Space Runaway Ideon (1980), Seisenshi Dunbine (1983), Daitarn 3 (1978) e, per l’appunto, Mobile Suit Gundam (1979), opera per la quale è probabilmente più famoso e con cui ha dato vita al genere dei real robot.
L’Anime NYC 2019 si terrà dal 15 al 17 novembre 2019 presso il Jacob K. Javits Convention Center di New York City: ulteriori informazioni sono reperibili sul sito web ufficiale del convegno.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.