Il 5 gennaio è stato un giorno importante per i fan dello Studio Ghibli. Non solo era l’83º compleanno del cofondatore e regista Hayao Miyazaki, ma era anche il primo Kinyo Roadshow (Friday Roadshow) dell’anno e il film trasmesso in prima serata era La città incantata.
Come molti speciali di Kinyo Roadshow Ghibli, questo si è rivelato un grande evento televisivo, con l’emittente che ha twittato informazioni sul dietro le quinte del film per tutta la durata della trasmissione, creando un senso di comunità tra gli spettatori. Una cosa che i fan non si aspettavano, però, è stato uno spot pubblicitario apparso a metà del film, che ha visto come protagoniste nientemeno che le protagoniste di Spirited Away, Yubaba e Chihiro.
Per l’esattezza, sono state le doppiatrici Mari Natsuki e Rumi Hiiragi a farsi sentire nello spot, riprendendo i loro ruoli rispettivamente di Yubaba e Chihiro, 22 anni dopo il debutto del film nel 2001. Le due prestavano le loro voci alla Subaru, con Chihiro che spiegava a Yubaba la speciale funzione “Eyesight” dell’auto.
La conversazione tra Chihiro e Yubaba si svolse come segue:
Chihiro: “Uff, sono riuscita ad arrivare qui senza sbattere contro nulla”.
Yubaba: “Wow, quindi sei arrivata fin qui indenne? Qualcuno ti ha dato una mano?”.
Chihiro: “No, nessuno”.
Yubaba: “Che senso ha nascondere una cosa del genere? Sii onesta!”
Chihiro: “Ah, è la vista!”.
Yubaba: “Come sarebbe a dire: cosa sono questi tre occhi?”.
Chihiro: “Non sai cosa sono?”.
Yubaba: “Perché dovrei sapere cosa sono?”.
Chihiro: “Questo è ‘Eyesight'”.
Yubaba: “Ah, quindi si chiama ‘Vista’. Come mai è lì?”
Chihiro: “Perché queste tre telecamere permettono di avere un ampio campo visivo”. Eyesight si attiva con un bip.
Yubaba: “Aaaaaagh!”
Chihiro: “Nelle situazioni di pericolo Eyesight aiuta a evitare le collisioni. La percentuale di tamponamenti delle auto dotate di Eyesight è diminuita di molto”. Sullo schermo appare un grafico che mostra come la nuova versione di Eyesight sia ancora più efficace delle precedenti.
Yubaba: “Quindi Eyesight protegge le vite…”.
Chihiro: “Eyesight è installato in una serie di veicoli Subaru”.
Yubaba: “Quindi se c’è più Eyesight, ci sarà una società con meno incidenti”.
Chihiro: “E sembra che una persona riceverà in regalo una di queste auto dotate di Eyesight”.
Yubaba: “È un pensiero gentile. Non esitate ad accettare”.
Chihiro: “Cerca Eyesight e fai domanda!”.
Mentre in qualsiasi altra situazione gli spettatori avrebbero potuto prestare poca attenzione a un annuncio del genere, le voci distintive di questi personaggi, che sono fluite senza soluzione di continuità dalla trasmissione allo spot, hanno catturato l’attenzione di tutti. I fan erano così entusiasti dello spot a sorpresa che “La voce di Chihiro” ha iniziato a fare tendenza su Twitter non appena è apparso, con persone che hanno lasciato commenti come:
- “Mi ha reso così felice!”.
- “Grazie, Subaru!”.
- “Rumi Hiiragi sembra cresciuta ora!”.
- “È una conversazione tra Chihiro adulta e Yubaba!”.
- “È come se Chihiro fosse cresciuta e fosse diventata un membro dello staff della Subaru!!!”.
- “Natsuki fa ancora Yubaba allo stesso modo, ma la Chihiro di Hiiragi sembra così diversa!”.
È vero che Hiiragi sembra molto più matura ora che ha 36 anni rispetto a quando ha doppiato Chihiro all’età di 14 anni. E gli anni in più aggiungono qualcosa di speciale allo scambio tra i personaggi, facendoci credere che, dopo tutti questi anni, Yubaba e Chihiro siano davvero rimaste in contatto.
Trattandosi di una collaborazione speciale tra Subaru e Kinyo Roadshow, lo spot è stato trasmesso solo una volta in televisione. Speriamo che in futuro ci siano altre apparizioni a sorpresa di personaggi Ghibli negli spot di Kinyo Roadshow!
Fonti consultate: SoraNews24.