Nell’ambito delle celebrazioni per il quarantennale dalla prima trasmissione televisiva giapponese di Mobile Suit Gundam e in occasione del recente traguardo dei 500 milioni di Gunpla distribuiti sul territorio nipponico, Bandai ha organizzato la mostra intitolata Yuji Kaida Gundam Gallery.
L’evento, che sarà ospitato presso il Parco Museum di Ikebukoro a Tokyo dal 17 maggio al 3 giugno 2019, metterà a disposizione dei visitatori le evocative illustrazioni realizzate dall’artista giapponese per le confezioni della nota linea di model kit del produttore nipponico, sin dagli albori (oltre 180 le immagini dipinte da Kaida per Bandai a partire dal 1979 con la serie 1/100 Acguy).
Nato nel 1953 nella prefettura di Hyogo, Yuji Kaida è universalmente noto per aver prestato la suo opera di designer e illustratore agli universi cinematografici e televisivi mecha e kaiju: nel suo portfolio figurano collaborazioni con affermati franchise quali Godzilla, Macross, Patlabor e Zoids.
Occasionalmente, Kaida ha disegnato anche copertine di videogiochi in collaborazione con SEGA: sue le illustrazioni di Snatcher (1994, Mega-CD), Ghouls’n Ghosts (1989, Mega Drive) e ESWAT: City Under Siege (1990, Mega Drive).
Il biglietto di ingresso per la mostra Yuji Kaida Gundam Gallery avrà un costo di 500 ¥ (previste riduzioni per studenti): ulteriori informazioni sull’evento e sulla location sono disponibili sul sito web ufficiale di Parco Art Museum.
Fonti consultate: Gundam.info.