Nell’ambito delle iniziative programmate per il cinquantesimo anniversario della prima trasmissione giapponese di Lupin III (il cui character design fu curato dal leggendario Yasuo Otsuka), il canale YouTube ufficiale del franchise anime ha pubblicato il video della sessione in studio del compositore giapponese Yūji Ōno, impegnato con la sua band, Lupintic Six, nell’esecuzione di Theme from Lupin III 2021, tema principale del sesto adattamento anime per la televisione delle avventure a fumetti dello scaltro ladro creato nel 1967 dal compianto Monkey Punch.
L’ottantenne pianista e compositore jazz, Yuji Ohno, è accompagnato da Yasushi Ichihara (batteria), Michy Nagaoka (basso elettrico), Keiji Matsushima (tromba), Hisatsugu Suzuki (sax), Satoshi Izumi (chitarra) e Jun Miyakawa (organo hammond).
Di seguito, il video con la sigle di apertura di Lupin The 3rd Part 6, serie in onda da mercoledì 9 ottobre su Nippon Television e diffusa anche su Hulu e su altri servizi di streaming in Giappone e da Amazon Prime Video in Italia.
【発表!】#ルパン三世
アニメ化50周年を記念して、
新たなMusic Videoを公開!✔︎THEME FROM LUPIN Ⅲ 2021
ルパン三世のテーマ2021
Special Studio Sessionhttps://t.co/3VbZIH3IzFYuji Ohno & Lupintic Sixのアジトより、今宵スペシャルセッションをお届けします。#ルパン6 @lupin_anime pic.twitter.com/O7fefh6MYK
— 大野雄二公式 (@lupinjazz) November 12, 2021
L’inedito anime avrà come denominatore comune il tema del “mistero” e vedrà agire Lupin (nuovamente in giacca verde) e la sua stravagante gang all’interno di un setting contemporaneo ambientato a Londra. Lo scaltro ladro dovrà recuperare un tesoro nascosto da The Raven, una misteriosa organizzazione che manipola il governo britannico nell’ombra, braccato dal detective Sherlock Holmes. Secondo Takahiro Ōkura, supervisore alla sceneggiatura della serie, il celebre personaggio letterario ideato da Arthur Conan Doyle alla fine del XIX secolo è l’unico che può tenere testa a Lupin III.
Poco sotto, la nuova immagine promozionale del progetto, realizzata dal character designer Hirotaka Marufuji.
Il ladro gentiluomo Lupin III è tornato ed è pronto per la sua prossima avventura, a meno che il leggendario investigatore Sherlock Holmes non abbia qualcosa da dire a riguardo! Quando il partner di lunga data di Holmes, il dottor Watson, viene assassinato, Lupin finisce in cima alla lista dei sospettati. Con Holmes alle sue calcagna, Lupin dovrà dimostrare la propria innocenza e mettere in ginocchio un’organizzazione criminale chiamata The Raven per sopravvivere e continuare a rubare.
Lupin The 3rd Part 6: lo staff
Lo staff di Lupin The 3rd Part 6 vedrà coinvolti Eiji Suganuma (regia), Takahiro Ohkura (sceneggiatura), Hiroki Marufuji (character design) e Yuji Ohno (musiche). Yumi Matsumiya, Kōichirō Bizen, Hiromasa Ogura, Wataru Nishizawa, Beom Seon Lee e Yūsuke Takeda si occuperanno della direzione artistica. Il resto del gruppo di lavoro svelato dalla produzione include Hiromi Miyawaki (coloring), Akemi Sasaki (fotografia), Masato Yoshitake (montaggio), Youji Shimizu (direzione del suono) e Hiromune Kurahashi (effetti sonori).
La colonna sonora originale di Lupin The 3rd Part 6 includerà un nuovo arrangiamento della sigla composta dal musicista giapponese Yuji Ohno è sarà commercializzata a partire dal 3 novembre.
Lupin (in giacca rossa) e la sua gang furono in missione a Londra anche durante l’episodio #47 (Il furto della corona) de Le nuove avventure di Lupin III, seconda serie anime andata in onda per la prima volta in Giappone dal 3 ottobre 1977 al 6 ottobre 1980 su Nippon Television e Yomiuri TV.
Lupin III, la sesta serie: ecco il primo trailer (con lo scaltro ladro nuovamente in giacca verde)
Fonti consultate: Crunchyroll.