Il numero di maggio della rivista LaLa DX, edita da Hakusensha, ha annunciato che l’autrice Yuki Kure, celebre per il suo contributo al franchise La Corda d’Oro, è pronta a lanciare una nuova serie a fumetti intitolata Ayame-san Chi no Geshuku-nin (traducibile come Gli inquilini di casa Ayame). Il debutto dell’opera è previsto per il prossimo numero della rivista, in uscita il 5 giugno. Un’anteprima della serie è già visibile nella parte superiore dell’immagine promozionale diffusa da LaLa DX.
La trama ruota attorno a Megumi, una liceale che, divenuta improvvisamente proprietaria di un complesso di appartamenti, si ritrova a convivere con cinque affascinanti e singolari coinquilini. La serie promette di mescolare romanticismo e situazioni quotidiane con un tocco di commedia, nello stile inconfondibile dell’autrice.
Yuki Kure è nota soprattutto per aver dato vita al manga La Corda d’Oro, trasposizione del celebre videogioco sviluppato da KOEI. L’arco narrativo Daigakusei-hen (ovvero L’epoca universitaria), è stato pubblicato sempre su LaLa DX a partire da dicembre 2017. A questo è seguito il cosiddetto Multiending Arc, lanciato nel giugno 2021, che proponeva quattro epiloghi alternativi della storia originale, ciascuno dei quali vedeva la protagonista Kahoko legarsi sentimentalmente a uno dei quattro personaggi maschili principali: Tsuchiura, Shimizu, Yunoki e Hihara.
Tale arco si è concluso nel 2022, lasciando spazio all’Encore Arc, iniziato nel febbraio 2023 e dedicato agli epiloghi di ciascuno dei finali mostrati precedentemente. L’ottavo volume della serie, pubblicato da Hakusensha nel marzo 2024, raccoglie integralmente quest’ultima parte.
Il primo adattamento a fumetti dell’opera videoludica originale di KOEI ad opera di Kure si è concluso nel 2011. Viz Media ne ha distribuito i diciassette volumi anche in Nord America. Oltre a questa serie principale, Kure ha firmato altri titoli appartenenti allo stesso universo narrativo, tra cui Linden Hall no Aria – La Corda d’Oro Series, La Corda d’Oro Blue Sky e La Corda d’Oro 4.
Sul fronte videoludico, La Corda d’Oro 4, ultimo grande capitolo della saga, è stato pubblicato in Giappone nel febbraio 2016 e proseguiva gli eventi di La Corda d’Oro 3. Successivamente, nel febbraio 2019, è arrivato La Corda d’Oro Octave, distribuito per Nintendo Switch, PlayStation Vita e PC tramite Steam.
Nel febbraio 2021 è stato lanciato anche un gioco per smartphone, Kin-iro no Corda: Starlight Orchestra, per sistemi iOS e Android. Il servizio online del titolo si è concluso nel marzo 2024, ma al suo posto è stata resa disponibile una versione offline. Il gioco ha ispirato un adattamento manga firmato da Hachi Yatsuhashi, pubblicato sulla rivista Comic Zero Sum di Ichijinsha tra settembre 2021 e dicembre 2023.
Il franchise ha inoltre avuto numerosi adattamenti animati. La prima serie televisiva, composta da 26 episodi, è andata in onda nel 2006, seguita da uno special in due parti, La Corda d’Oro secondo passo, trasmesso nella primavera del 2009. Nel 2014 ha fatto il suo debutto una terza serie animata, La Corda d’Oro Blue Sky, composta da 12 episodi. Tutti gli anime sono stati trasmessi in streaming su Crunchyroll e distribuiti in Nord America da Sentai Filmworks.
Fonti consultate: Anime News Network.