Prosegue l’appuntamento settimanale in edicola con la collana di miniature Go Nagai Robot Collection, iniziativa firmata Centauria (Fabbri Editori), Yamato Video e La Gazzetta dello Sport, che dal 2013 porta nelle bacheche degli appassionati collezionisti (tra piccole imperfezioni e qualche sbavatura di colore), le riproduzioni dei Super Robot e dei personaggi protagonisti delle serie animate di genere “mecha”, prodotte in Giappone da Toei Animation a partire dalla seconda metà degli anni Settanta e nate dalla mente di Go Nagai.
Questa settimana l’uscita 139 della raccolta ci presenta la miniatura di Zarigan G8, Mostro Meccanico dall’aspetto pisciforme, dotato di due potenti e lunghi arti in grado di bloccare gli attacchi ravvicinati di Mazinga Z.
La miniatura proposta questa settimana da Centauria presenta un’accurata riproduzione della controparte animata “ammirata” nell’episodio 39 della serie animata Mazinga Z: dalle immagini fornite dagli amici di Imago Recensio, è possibile apprezzare i dettagli di antenne, propulsori posteriori e arti di Zarigan G8. Painting con alcune sbavature, ma nel complesso soddisfacente. Qualche riserva sulle dimensioni “ridotte” della statuina, rispetto all’esercito di Mostri Meccanici proposti nelle uscite precedenti della Go Nagai Robot Collection.
Nel consueto post del nostro blog, vi mostriamo il rendering della miniatura proposto dallo store online della Gazzetta dello Sport e alcuni fotogrammi estrapolati dalla serie animata Mazinga Z, che ritraggono il Mostro Meccanico Zarigan G8 combattere il Super Robot di Go Nagai.
Con l’ausilio dei raggi elettromagnetici impiantati sulle antenne, Zarigan G8 scatena l’energia sismica accumulatasi sotto il fondo marino: dopo aver assistito inerme al catastrofico terremoto che ha distrutto Tokyo, Koji Kabuto, a bordo di Mazinga Z, accetta la sfida del Barone Ashura e decide di tuffarsi nelle profondità degli abissi per combattere il Mostro Meccanico. Una scelta avventata, che porterà il Super Robot nella tana del nemico (la Fortezza Subacquea Salus), alla mercé della servile mummia del Dottor Inferno.
Come di consueto, anche questa settimana, gli amici di Imago Recensio ci presentano da vicino la miniatura della collana Centauria attraverso un’ampia gallery fotografica e un divertente excursus sull’episodio 39 della serie animata Mazinga Z (L’ultima occasione di Ashura). Cliccate sull’immagine qui in basso per raggiungerla.